Indagine all'Ex Sanatorio Bonoris di Borno (BS) / Investigation at Bonoris Sanatorium (Borno, Br
Testimonianze dicono che anni fa, la sera, da queste mura provenissero urla di bambini, udibili fino al paese...
Questo Sanatorio, costruito in località Croce di Salvèn a partire dal 1931 all'interno di una splendida e rigogliosa pineta ed inaugurato nel 1934, si compone di tre edifici: uno destinato alla cura di donne affette da tubercolosi, uno, separato, destinato esclusivamente ai bambini affetti dalla stessa malattia, ed una palazzina presumibilmente sede dell'amministrazione.
Distante alcune centinaia di metri dalle case più vicine, si trova in una posizione isolata e quasi "strategica", come a voler impedire e scoraggiare qualsiasi tentativo di "evasione".
Abbiamo visitato questo luogo in una piovosissima e piuttosto fredda giornata di fine estate, ed abbiamo avuto ottimi risultati.
--------------
Some witnesses say that years ago, late at night, you could hear children's screams coming from these walls...
This sanatorium built in Croce di Salvén in 1931 in the middle of a beautiful pine grove, and opened in 1934, is composed of three buildings: one was designated to host women who suffered from tuberculosis; another one, meant for children and the third one was an administrative building.
It was built far from houses, isolated, just as if someone wanted to discourage any effort to escape.
We visited this place in rainy and cold summer day and we got some good results.
Il primo documento è un'immagine che ritrae un grosso globulo situato nella parte superiore di una porta (apparso in un unico scatto su tre in sequenza):
Inoltre, abbiamo registrato tre interessantissimi FVE (si consiglia sempre l'ascolto in cuffia - sono tutti udibili nel singolo file di cui alleghiamo il link):
1. Alla domanda diretta "sei uomo o donna", la risposta coerente "uomo".
2. Alla domanda rivolta da Roxy a Sam "questa è la caldaia?", oltre alla risposta di Sam, si ode una seconda risposta: "sì".
3. Alla domanda "c'è qualcuno qui?", la risposta diretta e coerente: "noi".
Buon ascolto: FVE 1,2,3
(dal nostro canale Youtube)